EN IT

Citazione - Paragrafo 2 - Il concetto di metatesto

2. Il concetto di metatesto
Il concetto di metatesto fu sviluppato e approfondito dagli studi sulla traduzione in cui il tema dell'intertestualità ebbe una particolare importanza dell'affrontare iI problema della contraddizione tra l'ideale non raggiungibile dell'equivalenza e le soluzioni di compromesso. La traduzione, assumendo inevitabilmente un ruolo modellizzante nel confronto del testo originario, diventa un testo 'altro', il cosiddetto metatesto.

Allargando questo concetto a tutti i tipi di collegamenti tra testi, s'intende per metatesto ogni testo che 'avverta', rimandi a, o valuti un'opera altrui. Il metatesto restituisce un segno di un'opera già esistente ed esprime in modo più o meno esplicito il rapporto che esso instaura con l'opera a cui si riferisce. La sintesi contenutistica 'superiore' che comporta tale trascrizione non può che realizzarsi se il metatesto ha un suo contatto proprio con la realtà. Di fatto risulta facile dimostrare che essa non si realizza, per esempio, nei casi seguenti:

a) la semplice riproduzione dell'opera senza un ulteriore fine semantico. Sono le copie, i ciclostilati, le riproduzioni ecc. Tali trascrizioni non danno luogo a degli intervalli semantici sintetici;
b) la moltiplicazione di un prodotto all'interno di una stessa serie. I prodotti che derivano da una stessa serie hanno tra di loro soltanto un rapporto di identità. Sono, ad esempio, i prodotti di moda del prét-à-porter, i blue jeans, le case prefabbricate che si ordinano da un catalogo ecc. Essi possono invece assumere il ruolo di metatesto rispetto al loro modello. Cosi i blue jeans originali, ovvero il vestito da lavoro che si usava una volta nelle fattorie, subì col cambiare della moda una transcodificazione diventando l'indumento pluriuso e `casual' di oggi.

Oltre alla necessità del proprio rapporto con la realtà, vale per il metatesto la regola della priorità della antologia testuale sull'ontologia extra-testuale. Schematicamente possiamo raffigurare questi due aspetti ontologici del metatesto nel modo seguente (1):

realtà1 ------------------------------------------------------- realtà2
Autore1 ------------- Testo1 ------------ Ricevente/contemporaneamente
Autore2 ------------- Testo2 ------------ Ricevente

1. Anton Popovic 1973, Testo e metatesto in Semiotica nei Paesi Slavi, a cura di Carlo Prevignano,
Feltrinelli 1979

Willem Brouwer

Citazione - Paragrafo 1 - Introduzione

Citazione - Paragrafo 2 - Il concetto di metatesto

Citazione - Paragrafo 2 - Il concetto di metatesto Citazione - Paragrafo 2 - Il concetto di metatesto Citazione - Paragrafo 2 - Il concetto di metatesto

Willem Brouwer

Foto di Willem Brouwer Architetto willembrouwer2015@gmail.com Willem Brouwer Home Page: